martedì 12 giugno 2007

Il Capolavoro


Il tuo capolavoro sei tu.
Il tuo capolavoro è quello che sei, quello che dici e quello che pensi.
Il tuo capolavoro è la ciocca di capelli che nasconde un tuo occhio e lo fa apparire e scomparire, come la luna nel cielo notturno lungo un mese.
Il tuo capolavoro è la mano che sfiora la guancia e libera lo sguardo e la sua luce quando rimani in piedi ad ascoltare la gente parlare attorno a te.
Il tuo capolavoro è il sogno che vivi la notte ad occhi chiusi, profumato come un giardino di rose gialle e bianche, graffiato dal volo delle farfalle variopinte e leggere. Il tuo capolavoro è il sogno che lasci vivere a chi ha la fortuna di incrociare il suo viaggio con il tuo.
Il tuo capolavoro è l’abbraccio che offri a chiunque te lo chieda con gli occhi bagnati e tremanti, di una vita già passata, di una vita sprecata e forse mai vissuta.
Il tuo capolavoro è quello che vuoi.
Ci sarà sempre qualcuno pronto ad abbatterti, a mirare dritto al tuo cuore e premere il grilletto. Ci saranno giorni in cui tutto verrà messo in dubbio e quello che oggi appare chiaro e onesto, domani sarà presentato come oscuro e furbo.
Il sorriso diventerà una smorfia. Il volto non sarà più il tuo e gli occhi non saranno più le stelle più brillanti.
Tutto questo accadrà.
Arriva sempre il momento di sentire le proprie lacrime bagnare le dita delle mani. Ma anche questo è un tuo capolavoro. Lasciare urlare la tristezza quando la tristezza vuole urlare contro i muri, contro i treni e contro il cielo è il capolavoro di chi ama la vita e di essa prende lo zucchero e il sale.
Non conta se l’anima è quella di un poeta o di un pittore. Non conta che tu sia scultore o musicante. Conta quello che davvero senti, l’amore che riempie il cuore, la gentilezza che riempie la vita, la passione che riempie un secondo.
Conta tutto questo e forse alla fine non conta proprio nulla, perché il tuo capolavoro sei tu, quello che sei, quello che pensi e quello che fai.
Niente di più.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le tue parole sono un capolavoro

Cangaceiro ha detto...

Un pò esagerato Domenico ma ti ringrazio lo stesso.

Grazie