martedì 26 giugno 2007

Il Venditore

Benvenuti.
Prendetevi pure una sedia e iniziate a sorseggiare il vostro drink preferito.
Lo preferite alcolico oppure fruttato? Meglio la bollicina dell'acqua tonica o l'acidità della vodka?
Fettina di limone? Ghiaccio?
Inizia la vendita.
Venderò le mie bugie, le più belle che io possegga, per apparire sorridente verso la vita che ogni giorno si sveglia assieme a me e subito mi sorpassa lasciandomi dietro qualche passo.
Dirò che sto bene, che tutto sembra andare secondo il suo corso naturalmente positivo. Dirò che il sole splende alto nel cielo, in un cielo azzurro, senza alcuna nuvola, nè quelle scure che portano pioggia, nè quelle spesse come cumuli che portano soltanto ombra.
Dirò che l'acqua del mare non mi fa paura; che il suo cambiamento non è cattivo e che la sua profondità in fondo è solo relativa. Dipende sempre da quanto alti siamo noi.
Dirò che che non mi serve l'amore perchè l'amore serve a colui che non ama se stesso e io non sono tra quelli, perchè l'amore è solo una parola che i poeti hanno inventato che fa rima con cuore, perchè l'amore rovina tutto quello che lambisce con i suoi sospiri.
Dirò che lei non mi manca perchè ciò che manca, un tempo è stato almeno posseduto e lei invece non è mai stata mia. C'è stato un attimo che l'ho sentita vicina, a portata di carezza. Che ho sentito il suo respiro e il suo sguardo su di me. Ho sentito persino il suo cuore battere contro il mio e ho forse l'ho solo sognato.
Adesso vendo le mie bugie al miglior offerente, a colui che con la sua promessa finta riesce ad attrarre la mia fantasia.
Avanti.... iniziate ad alzare le mani.... chi offre di più?


Ogni mattina, per guadagnarmi da vivere,
Vado al mercato dove si comprano le bugie.
Pieno di speranza
Mi metto tra chi vende.
B.Brecht

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Brutta giornata eh!?
Mai svendersi..
ci sarebbe sicuramente chi ti acquisterebbe..ma sei sicuro di volere questo?Aspetta di guarire e scegli tu a chi darti..e lo farai con animo sereno e non con la disperazione che leggo.Ciao

Cangaceiro ha detto...

La mia non è disperazione Elisir. Mai essere disperati nella vita. Non converrebbe. Perchè la vita non avrebbe nessuna pietà. Io la chiamerei rabbia!

Anonimo ha detto...

Meglio così!Trovo che la rabbia sia utile.Ciao

Anonimo ha detto...

Io offro anzi ho offerto già una pagina in un catalogo a Cangaceiro in cambio di una critica..Cangaceiro a parlato descrivendo con impeto e maestria, nel lento procedere di un meraviglioso climax, il nascere e morire di una lacrima...ebbene l'artista ha apprezzato e il catalogo è in stampa..permettimi di porre la tua firma misteriosa, l'unico nome che conosco di un tale della valle del belice che scrive in maniera sublime..Cangaceiro

Cangaceiro ha detto...

Grazie per l'offerta Domenico. sarà valutata assieme alle altre.
Puoi tranquillamente usare il mio nome misterioso oppure se vuoi ti posso dare le mie generalità; però almeno una copia poi me la dovresti fare avere...

Anonimo ha detto...

Certamente insieme all'invito a venire a visitare la mostra, perchè il catalogo fa parte della mostra, ma ti farò sapere poi tutto in dettaglio