martedì 20 marzo 2007

Le ho detto: Addio!


Ho scelto il mare per dirle addio.
Il mare… un eterno movimento cantato dai cantanti; un’enorme distesa di acqua e di sale che non ferma mai il suo sempre uguale ma diverso cambiamento.
Di notte, stavo accanto a lui e a lui ho deciso di abbandonare la mia poesia per lei. La vedevo disegnata nel riflesso della luna sull’acqua. La vedevo sorridente come era sorridente l’ultima volta che l’ho vista. Sorrideva lieta. Niente sembrava turbarla. Niente sembrava toccarla. Non la toccava il mio sguardo. Non la toccava la mia parola.
Sono rimasto un mese ad attendere che qualcosa potesse cambiare o per usare un termine forse più preciso, sono rimasto un mese ad attendere che qualcosa potesse nascere. Perché il cambiamento presuppone una precedente nascita. A ben vedere invece non era nato nulla e non è nato nulla. Un mese pieno di silenzio.
E nel silenzio ho preso la poesia, le ho scritto sopra una frase con una penna che non scrive e l’ho lanciata nel mare. Il mare l’ha accolta e presto l’ha fatta scomparire.
Ora il mare custodisce anche la mia poesia, si prende cura del mio sogno assieme ai sogni di migliaia di altri naufraghi, ai messaggi di migliaia di altri dispersi. Li tiene tutti, assieme agli altri segreti, sotto la linea dell’acqua, tra i pesci e le stelle marine.
E anche questo il suo posto.
Tra i sentimenti nel mio cuore, tra le stelle nel cielo, tra i pesci come una sirena.
Le ho detto addio.
Addio!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Vito,

Basta leggere le tue parole, con quel contenuto, per poter percepire i tuoi sentimenti in ogni tua lettera.
Ti auguro molta felicità e molto successo nella tua vita, che sono sicura che l' avrai.
Molta forza e continua con la testa in alto!. Tutto starà bene!.
Rimango a tua completa disposizione, se hai bisogno di qualcosa, come sempre.

Un forte abbraccio,

Gaby

Cangaceiro ha detto...

Ciao Gaby, sono felice che le mie paroleti piacciano. Cercherò di essere forte e di andare sempre con la testa alta, come dici tu.
So che ci sei e tu sai che puoi contare su di me.
Un abrazo fuerte.