martedì 27 marzo 2007

Angeli


Volevo parlare di angeli.
Ho pensato agli angeli leggendo il testo di una canzone che una ragazza che ho conosciuto da poco mi ha fatto ascoltare. E' una canzone molto bella, tipicamente d'amore, di quell'amore che i poeti sanno cantare, che i musicisti sanno musicare.
Non mi sono mai fermato a pensare se credo o no agli angeli. A chiunque mi abbia fatto questa domanda, ho sempre risposto in modo diverso. Mille domande: mille risposte. Tutto dipende dalla giornata in cui mi viene posta questa domanda e dalla faccia di chi me la pone. Se c'è il sole magari rispondo di si. Se piove invece la mia fede negli angeli vacilla. Se a chiedermelo sono due occhi che amo, torno a crederci. Se sono occhi indifferenti, dico di no.
Ma oggi voglio fermarmi e pensarci.
Ci sto pensando.
Io credo che gli angeli esistano.
Non penso che loro abbiano le ali bianche come grandi colombe, il vestito azzurro o rosa e i capelli biondi. Non penso che gli angeli siano senza peccato, siano immacolati, mandati da Dio a noi per darci un segnale, per salvarci da ogni tipo di pericolo.
Io credo che gli angeli siano quelle persone che da vive fanno in modo di farti sentire un piccolo ingranaggio dentro un progetto molto più grande; piccolo sì, ma essenziale affinchè quel progetto possa funzionare. Come un piccolo bullone di un'auto di Formula Uno. Come una piccola rosa di un mazzo che ne conta 100.
L'angelo è quella persona che ti prende la mano quando vede la tua solitudine, che ti parla quando sente il tuo silenzio, che ti guarda quando ti nascondi.
L'angelo è quella persona che asciuga le tue lacrime quando inizi a piangere, che ti sorride quando piangi.
L'angelo è quella persona che ti vuole bene quando proprio tu stesso non provi affetto per te; quando volentieri usciresti dal tuo corpo e ti prenderesti a pugni e calci; quando tranquillamente chiuderesti la porta di casa lasciando dentro il tuo corpo e i tuoi pensieri e saliresti sul primo autobus che passasenza chiedere la destinazione. Senza chiedere nemmeno il costo del biglietto perchè non c'è nulla che possa costare più della tua vita. Non esiste brillante, non esiste macchina lussuosa, non esiste palazzo che possa costare più di una vita. O forse qualcosa esiste.
Un angelo. Conoscere un angelo, tenere la mano ad un angelo, abbracciare un angelo, amare un angelo costa tanto. Mi è costata la vita.
E tu credi negli angeli?


Tu che dormivi piano
quasi non ti sentivo
ed allungavo la mano
tra le lenzuola il tuo viso
Io respiravo piano
in quel silenzio calmo
il giorno entrava dal vetro
più che indeciso sorpreso!
Illuminava scontroso il tuo viso

geloso o forse stupito
ma ecco i tuoi occhi si schiusero appena
"da quanto tempo sei sveglio?"
Io sono qui da sempre anima mia

tu sei......beh
Vidi un sorriso bagnarsi di pianto
"dimmi soltanto il tuo nome"
Le anime calde si fusero insieme

sospese in mezzo alla stanza
mentre il soffitto sembrava cadere
stringevo in pugno la vita.
"Guarda che puoi restare qui qui...

fino a quando vuoi"
lei non rispose uscì dal letto e poi
potrei giurarlo....volò via

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Navigando ti ho trovato,e leggo che sei malato di quel male che è l'amore non vissuto,triste lacerante ma anche pieno di speranza.Ti auguro con tutto il cuore che la donna la cui presenza traspare da ogni tuo scritto ti veda come tu vedi lei.Per quanto riguarda gli angeli,quelli terrestri sono rari quasi quanto quelli celesti.Stai sereno

Cangaceiro ha detto...

Grazie Elisir... grazie per la visita. La mia è una malattia che credo non abbia nessuna cura. E, come disse Massimo Troisi, io voglio restare malato. Ma non ti nascondo che a volte non mi dispiacerebbe affatto provare l'emozione di un sentimento ricambiato.

Anonimo ha detto...

Vedrai che capiterà,ed è normale che sia cosi'.

Cangaceiro ha detto...

Sei gentile Elisir... posso osaree chiederti come hai fatto a trovare questo blog?

Anonimo ha detto...

L'ho scritto come ti ho trovato.Navigando.

Cangaceiro ha detto...

Bene Elisir... grazie ancora per aver lasciato la tua scia... spero di rivedere altre tue tracce presto!

Anonimo ha detto...

Cmq tramite google,cercavo poesie e mettendo paradiso ,mare come ricerca,ho trovato te.Tornerò a trovarti stanne certo.

Anonimo ha detto...

Caro Vito,

Nuovamente ho avuto il piacere di poter leggere i tuoi sentimenti ed i tuoi pensieri. Veramente questa lettera è meravigliosa. Quella descrizione di cosa sono gli angeli è fantastica. Poter comparare un angelo con una persona è veramente stupendo. Continua pensando e riflettando sulla tua vita, che se vedi un pò più dentro di te, vedrai che puoi tornarla meravigliosa!!!. Continua con un sorriso sempre e ti auguro tutta la felicità. Forza!!!. Sono a tua disposizione...sempre.

Un forte abbraccio,

Gaby

Anonimo ha detto...

io ci credo molto negli angeli. esistono, eccome! io giurerei di averlo anche incontrato diverse volte...in quelle occasioni in cui un centimetro in più, o un passo in meno e sarebbe cambiato tutto che cosa ti ferma se non un angelo?e quando stai pensando proprio ad una persona e quella ti pensa, ti chiama, ti viene a trovare?e quando ti fermi davanti ad una Madonnina e le chiedi di aiutarti, che davvero ne hai bisogno e per te è una cosa importante, e una vecchietta ti viene accanto e ti dice "sai come si chiama questa Madonna? dell'aiuto, signorina, si chiama dell'aiuto. non si preoccupi che aiuterà anche lei"...e tu rimani a guardarla...non era un angelo?oh si che lo era. io l'ho incontrato tante volte il mio angelo. non ho visto le ali, ma è vero e mi sta accanto. è energia un angelo, è amore, speranza, fiducia. io lo sento da quando piccolissima mi addormentavo nel mio lettino abbracciata alla mia bambola, dopo aver recitato le preghiere con la mamma e mia sorella e sussurravo "io mi addormento angioletto, ma non sentirti solo, sono ancora qui..." e lui, o lei chissà, mi è rimasto accanto sempre.
cangaceiro il mio è un vizio di scrivere commenti lunghi...anonimi no, nno è un vizio, è solo per vedere quanto ci stai a capire chi sono! un bacio grande

Cangaceiro ha detto...

Bene... innanzitutto grazie... mi sembra di capire che sei una afecionada del mio blog. Ci sono dei piccoli aprticolari che mi fanno pensare ad una persona molto vicina a me, una persona "fida". Leggendo questo, se sei tu.. lo capisci. Però ci sono altri particolari che mi fanno abbandonare qeusta via e mi fanno pensare ad altre persone. Ad esempio ad una rappresentante degli studenti.. chissà...
sono sulla buona via o mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

semmai rappresentante di classe mio caro! molto più fida che altro! ti abbraccio cangaceiro, davvero un bell'angolo questo blog...che coincidenza, angolo e angelo sono questi uguali...coincidenza?
un bacio grande

Anna Carmen

Anonimo ha detto...

manco un 2 giorni dal mondo di internet....e al mio ritorno mi parli di angeli????
certo che credo agli angeli e sono proprio quelli che riscaldano il cuore quando hai tanto freddo e quelli che aprono gli occhi quando li hai chiusi!!!!Li identifico proprio così per dei momenti molto recenti che ho vissuto!
besos
Mariposas...

Anonimo ha detto...

Ciao cangaicero, non ci crederai ma io conosco degli angeli terreni. Accanto a me fortunatamente ci sono 4 angeli (adesso 3 vicini e uno lontano) che condividono con me tutti i miei momenti felici e sopratutto quelli meno gioiosi, e come dici tu non hanno ne ali ne capelli biondi ma hanno sempre una parola o un sorriso quando serve.
Giuseppe

Anonimo ha detto...

gli angeli esistono!!!

ci sono sempre accanto, ci aiutano in nelle scelte di vita....basta saper leggere i loro "segnali"....

A nessuno è mai capitato di prendere decisioni importanti usando l'istinto o perchè la sera prima ha fatto un sogno relativo alla decisione o grazie a una COINCIDENZA?

L'amore non corrisposto o ancor più grave quello segreto porta all'autodistruzione, il mondo ti appare nel NERO più NERO.....TUTTO VUOTO...è in questi momenti che devi parlare con "l'angelo custode", solo lui può capire quello che hai dentro, o mi sbaglio?

Lui ti guiderà, o meglio ILLUMINERA' LA STRADA GIUSTA, bisogna saper leggere il tutto....

ciaooooooooooo
a presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Cangaceiro ha detto...

Ciao Cris, anche a me è successo di prendere decisioni in base a "coincidenze", in base a strani sogno notturni. Tu dici che sia l'angelo a determinare quelle decisioni?

Come si fa ad imparare a leggere il linguaggio degli angeli?

Anonimo ha detto...

questo è il link che ho trovato "per caso", leggetelo con intelligenza e rispetto:
http://www.leparoledegliangeli.it/coincidenze.htm

SE QUALCUNO HA ALTRO MATERIALE NN ESITATE A POSTARLO!

Anonimo ha detto...

questo è il link che ho trovato "per caso", leggetelo con intelligenza e rispetto:
http://www.leparoledegliangeli.it/coincidenze.htm

SE QUALCUNO HA ALTRO MATERIALE NN ESITATE A POSTARLO!

Anonimo ha detto...

qualcuno ha letto il testo?
che ne pensate?

Cangaceiro ha detto...

Ho iniziato oggi a leggere quel link e mi sono fermato alla prima parte per assorbire meglio l'insegnamento.
Ho sempre creduto anch'io che la vita è caratterizzata dalle coincidenze.In fondo dico sempre che è fatta di appuntamenti mancati e incontri mai avvenuti... e quelli che avvengono, sono frutto di coincidenze incomprensibili agli occhi umani, che solo il sogno e l'amore possono rendere sensati. Al momento una domanda mi ha lasciato quasi senzaparole: Quando è stata l’ultima volta che avete vissuto qualcosa fuori dall’ordinario?

Anonimo ha detto...

assorbendo il testo, ti accorgi che siamo "bombardati" da "messaggi" anche quelli che possono sembrare banali, non lo sono, sto cercando di saperli leggere al meglio, poi quando accadrà vi farò sapere!!!!!

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Cangaceiro l'amore brucia vero?
lo so bene anche io...l'esistenza cambia nel bene o nel male!!!!

CI SONO PERSONE CHE NON SANNO COS'E' L'AMORE!!!!!!!!!

Cangaceiro ha detto...

Rieccomi tornato Cris. Ho finito di leggere che porta alla conoscenza degli Angeli Custodi tramite le coincidenze. Alcuni passi di questa lettura mi hanno oltremodo colpito: Le coincidenze si verificano con maggior sollecitudine quando ci troviamo in uno stato di attesa ispirata. E' vero questo. Proprio qualche giorno fa ero in attesa "ispirata" di una persona e come d'incanto, tra migliaia di altre persone, mi volto e spunta lei, come un coniglio dal cilindro di un mago. Non puoi immaginare la mia emozione di allora.
E poi: Le coincidenze si verificano in modo casuale e involontario, sono complesse, enigmatiche e a volte divertenti. Possono essere definite come un meccanismo di crescita, un modo di evolversi. Ogni coincidenza può misteriosamente dare spazio a nuove opportunità che ci permettono di trascendere i nostri stessi limiti e di renderci conto che la vita non è semplice sopravvivenza fisica o una sorta di abbandono intellettuale nelle mani della fede: l’esistenza è spiritualmente dinamica.
Concordo in pieno anche con queste parole. Le coincidenze non sono altro che la soluazione e la scelta sulla via da percorrere quando ci troviamo di fronte a certi bivi che la vita ci presenta. Quando consciamente, non sappiamo qualche via percorrere, se andare a destra o a sinistra, interviene l'inconscio che tramite qualche coincidenzaci fa prendere la via che siamo destinati a percorrere.
In fondo, anche i tuoi interventi in questo mio blog, possono essere delle belle coincidenze con le quali il mio Angelo Custode, di cui ancora non so il nome, mi parla e mi indica la via.
Grazie davvero.

Anonimo ha detto...

Ciao Cangaceiro, sono contentissimo che ti abbia fatto piacere leggere il link che ti ho inviato, l'unica cosa che si può fare e diffonderlo e farlo consultare a persone che ne hanno bisogno...per quanto mi riguarda, il testo mi ha aperto gli occhi, mi sta aiutando tantissimo...

Anonimo ha detto...

...mi dispiace che nessuno approfondisce l'argomento, sto alla ricerca di nuovo materiale, ti terrò informato....

Anonimo ha detto...

ciaoooo
questi sono due link interessantissimi:

http://www.angelionline.org
http://www.angelologia.it

DATECI UN OCCHIO!!!

Cangaceiro ha detto...

Grazie cris per i tuoi link.

Volevo presentarvi il mio angelo custode:
Appartiene al coro dei Virtù Solari.
E' attribuito ai nati dal 18 al 22 Novembre
Elemento: Acqua
Domicilio zodiacale: dal 26° al 30° dello Scorpione
Tramite l'invocazione è possibile ottenere: amore coniugale, intuito, premonizioni fondate, fecondità (relativa alla prole e alle opere dell'ingegno),piacevoli evasioni.
Angelo che governa le energie lunari nell'ambito del Coro Solare; orienta la vita matrimoniale e di coppia; è l'agente fecondatore per eccellenza; può risolvere i casi di sterilità ( i suoi protetti possono Pregarlo in qualunque momento, mentre tutti gli altri possono farlo la Domenica, giorno di Raphael - Arcangelo). Le persone che hanno quest'Angelo come Custode potranno stabilire rapporti armoniosi e profondi con l'altro sesso. Saranno relazioni felici e piene d'immagine, di aneddoti, di avventure che arricchiranno. Secondo il Testo Tradizionale, quest'Angelo ama che i suoi protetti viaggino molto e che assaporino tutti i piaceri, spirituali e materiali. MIHAEL opera in modo che la nostra Coscienza si esprima precipuamente tramite i sentimenti. L'Ego attua un lavorio interiore per trarre profitto dall'illuminazione che la nostra natura emotiva riceve, e accordarle per così dire un elevato potere espressivo; i sentimenti vengono posti in evidenza, in risalto, e tutto ciò che la persona realizzerà farà leva sui sentimenti stessi. Quest'Angelo - Sole è solidale con quanti ricercano l'interiorità; la Sua Luce si manifesta nella profondità dell'essere, illuminando paesaggi segreti nel vivo dell'individuo, onde quest'ultimo opera là dove il suo Sole interno brilla per vedere chiaramente ciò che egli è intento a fare.

Essenza Angelica PROCREAZIONE.
Qualità sviluppate:difesa della famiglia, armonia coniugale, affetto, fedeltà, fecondità, amore, riconciliazion.
Difetti annullati: sterilità, incostanza, discordia, problemi coniugali.
Giorni di reggenza: 8 maggio, 22 luglio, 4 ottobre, 15 dicembre, 24 febbraio. Ora: 15.40-16.00

Anonimo ha detto...

Io credo negli angeli, secondo me il cielo ne è pieno, peccato non si possa dire lo stesso del mondo terrestre...Credo sono sempre vicino a noi

Anonimo ha detto...

ciao a tutti e ciao a te Cangaceiro,

sto continuando a fare ricerche sugli angeli, e ho scoperto che i 72 angeli della cabala non sono tanto benevoli verso DIO...scusa per tutto...cmq prega gli angeli, gli arcangeli, e tutti i nove cori....

ti terrò informato...

Anonimo ha detto...

questo è il link corretto!!!!!

http://digilander.libero.it/militiamichaelis/pagine%20sito/angelologia%201.htm

Anonimo ha detto...

Gli Angeli chi sono?


Etimologicamente «Angelo» significa «messaggero»: è perciò un nome che indica l’ufficio e non la natura, come dice Sant’Agostino. Gli Angeli possono essere definiti: «sostanze intellettuali, puramente spirituali, create da Dio e superiori agli uomini». Essendo «puri spiriti», non posseggono un corpo, quantunque alcuni Padri e scrittori ecclesiastici abbiano loro attribuito una certa corporeità. Quasi ogni pagina della Bibbia ci attesta l’esistenza di questi puri spiriti; basti ricordare i Cherubini posti a guardia del Paradiso terrestre (Gen III, 24), i tre Angeli che appaiono ad Abramo (Gen XVIII, XIX, ecc.), l’Arcangelo Raffaele che accompagna e libera Tobia (Tob V, 1 segg.), l’Arcangelo Gabriele che annuncia l’Incarnazione del Verbo, gli Angeli che annunciano la nascita di Gesù ai pastori, la sua Resurrezione (Le I, XI, 28; 24, 4 segg.), gli innumerevoli Angeli dell’Apocalisse (I, XI; Vili, 4 e segg.). La Chiesa, in base alla Scrittura e alla Tradizione, ha definito come «verità di fede» non solo l’esistenza degli Angeli, ma anche la loro creazione. Comunemente si ritiene che siano stati creati prima dell’uomo in numero sterminato. Dalla Sacra Scrittura, e specialmente da San Paolo cui fa eco la tradizione, si conosce che gli Angeli sono distribuiti in 9 gerarchie : CHERUBINI, SERAFINI, TRONI, DOMINAZIONI, VIRTÙ, POTESTÀ, PRINCIPATI, ARCANGELI e ANGELI. Ciò che chiaramente si ricava dalla Sacra Scrittura è che gli Angeli non sono uguali in dignità ma ve ne sono di superiori ed inferiori. Anche le loro funzioni sono diverse. La Bibbia parla di Angeli custodi (Mt XVIII, 10; Att XII, 15), di guide delle creature (Tob XII), di protettori di città e nazioni (Dan XII, 1), di Angeli che lodano Dio ed eseguono i suoi ordini (Le 11,13 ss.), di Angeli che stanno davanti al trono di Dio (Tob 1.15). Si parla talora nella Bibbia di schiere innumerevoli, di immensi eserciti celesti. Tutto questo fa pensare ad un ordine, ad una gerarchia celeste - come sopra riferito - a capo della quale è riconosciuto l’Arcangelo San Michele . Gli Angeli furono nell’atto stesso della creazione elevati all’ordine soprannaturale» però perseverarono. Molti abusarono della loro libertà, si ribellarono a Dio con un atto di superbia e così furono puniti immediatamente e condannati all’inferno. San Tommaso insegna che ogni Angelo non solo è diverso dagli altri ma costituisce da solo una «specie». E' pure opinione di San Tommaso che gli Angeli sono presenti in determinati luoghi, ove esercitano la loro specifica azione, e non altrove.

Tratto dal testo "... ma gli Angeli esistono davvero?" Ed. Medjugorje

Cangaceiro ha detto...

Wow Cris! Stai facendo un ottimo lavoro di ricerca e stai dando la possibilità di conoscere tantissime cose. Di questo ti voglio davvero ringraziare