sabato 7 luglio 2007

07-07-07


Oggi è un giorno speciale, a sentire tutti i telegiornali e i programmi in televisione e alla radio. Oggi è il 07-07-07.
Tanti hanno scelto questa giornata per compiere qualcosa di grandioso e di memorabile nella speranza, nella credenza popolare, che l'eccezionalità di questa data possa portare fortuna nel futuro. C'è chi si è sposato con la persona amata. C'è chi spera di essersi sposato con la persona giusta. C'è chi ha solo sognato di sposare la persona amata non curandosi che sia anche la persona giusta.
La vita certi giorni, in certe occasioni, sa diventare davvero strana, senza confini precisi, come un quadro di Monet. Le cose si mischiano tra di loro, formando cocktails di raro gusto, alcuni amari e altri dolci, sempre pronti a ricevere una bocca che ne beva l'essenza.
Ci sono incontri che si legano ad altri incontri e formano catene di corde difficili da sciogliere, con nodi degni di navigati marinai. Ci sono parole che si abbracciano ad altre parole, sguardi che si riversano in altri sguardi e che sono più rumorosi di mille parole dette urlando nelle piazze e nelle strade di campagna.
Ci sono uomini e ci sono sentimenti che è meglio nascondere mostrando solo l'abito migliore perchè troppo strani sono per la realtà in cui essi si muovono e vivono e rischierebbero di non venire compresi, messi da parte o peggio ancora, dimenticati.
Ci sono cose insomma che portano tra le pieghe della loro anima un alone di mistero e di fascino che subito brilla davanti ai nostri occhi e ci attrae come falene alla lampadina dell'uscio di casa. E in quel mistero forse si nasconde tutto quello che cerchiamo e che non troviamo o pensiamo di non trovare, salvo poi aprire bene gli occhi e scoprire di averlo avuto sempre accanto a noi, ad un soffio dalle dita che ci accarezzano le braccia, ad un soffio dagli occhi che ci guardano dentro, ad un soffio dal cuore che secondo noi palpita per un altro.
E' la stranezza della vita, con le sue tante coincidenze e i suoi paradossi paradossalmente semplici rispetto alla semplicità dell'uomo.
Per questo che basta una data speciale per iniziare a sognare strane pozione afrodisiache, strane congiunture astrali e strani Dei che svolazzano tra le stelle, la notte, con frecce e saette sempre pronte per essere lanciate verso di noi.

3 commenti:

moticanus ha detto...

Per quanto razionali e pragmataci si possa essere non si può negare che il fascino dei giochi astrali e delle alchimie numeriche affascina un pò tutti. Si segue insomma la linea "non è vero, ma ci credo!".

moticanus ha detto...

Errata corrige: pragmatici (ovviamente)

Cangaceiro ha detto...

in effetti questi giochi e queste coincidenze hanno un loro fascino, una loro natura di magia