lunedì 16 luglio 2007

Soffri?


"Soffri? E invece io non soffro più. Non bisogna soffrire tutti e due insieme: quando smetterai tu, comincerò io."
Questa è una frase che ho sentito in un film in bianco e nero di anni fa e mi ha a dir poco impressionato per la verità che conserva.
A che serve soffrire insieme per la medesima pena?
E allora tu non soffrire perché per te, al posto tuo, soffro io. Saranno mie le lacrime versate e affidate al vento. Saranno mie le lacrime che brilleranno negli occhi spenti che questa notte girano e rigirano alla ricerca di una stella luminosa, della stella più luminosa del firmamento. La stessa stella che per un poco ho conservato nel mio sguardo, che per un attimo ha brillato solo per me e adesso è salito lassù, nel cielo infinito e da me si nasconde dietro le nuvole e dietro la Luna.
Tu non devi soffrire. Mai vorrei saperti triste per colpa mia. Perché lo sai tu e lo so io che la colpa, se colpa c’è, è colpa mia. Io sono l’assassino dei miei sogni, io sono il sequestratore della mia felicità, io sono il piromane della mia anima.
E se una lacrima scenderà dai tuoi occhi, vorrò essere lì per prenderla tra le mie dita e farla scivolare dalle mie guance per mischiarla alle mie, fonderla con la mia sofferenza per sentirla un po’ anche mia.
E se un’altra lacrima scenderà dai tuoi occhi, vorrò essere lì per bagnarmi del tuo amore, per sentirmi meno solo nella malinconia di un sogno desiderato e mai sognato, morto ancor prima di nascere, che mi ha dato aria da respirare, che mi ha regalato vita da raccontare.
La contemporaneità nei sentimenti è un principio fondamentale. Bisogna essere in due nello stesso luogo e nello stesso attimo affinchè la magia accada; ma esistono sentimenti che non vogliono la contemporaneità. Ci sono situazioni della vita che è giusto che vadano vissute separatamente, singolarmente e il dolore di un amore non corrisposto è uno di quelli.
Io ti amo e soffro. Tu non mi ami e non devi soffrire.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai emozionato, sei un grande e ti voglio bene!!!!!!!!
Gera

Anonimo ha detto...

Profondo come sempre :)

Anonimo ha detto...

Sei un poeta!
Hai la capacità di cogliere e di esprimere dal vivo gli stati d'animo.
Riesci a mitigare sia la gioia che il dolore attraverso una profonda rappresentazione dello spirito.
Continua così...chissà forse qualcuno ,un giorno,ti noterà e farai molta strada!
Complimenti!!!
Elisa

Cangaceiro ha detto...

Sei troppo gentile Elisa. COmplimenti immeritati comunque grazie per le belle parole.
E grazie a Gera, alla sorella che non ho avuto, e a Daniele. Mi avete regalato un pò di contentezza.

Anonimo ha detto...

sono entrato qua dentro per sbaglio...ma ringrazio il fato e anche la mia sbadatagine, perchè se non fosse stato per loro non avrei letto la più bella poesia che abbia mai sentito... complimenti...

Cangaceiro ha detto...

Sai qual è la cosa buffa? Che proprio oggi certe sensazioni mi erano tornate e nel loro silenzio, giunge il tuo commento, per parole spese e perse tanti mesi fa.
Grazie