mercoledì 7 maggio 2008

Ridere e sorridere


L'importanza di ridere la capisci solo quando passi una giornata intera a ridere per qualunque pensiero ti balena nella mente, per qualunque atteggiamento che assumi, per qualunque movimento che scegli di compiere.
L'importanza di sorridere la capisci quando vedi gli occhi brillare, gli occhi di chi ti sta vicino, così vicino da allungare una mano e sfiorare i suoi capelli, il suo braccio e la sua mano. Una risata, un sorriso, rende il viso illuminato, come un piccolo sole splendente, caldo e forte.
Vale tanto un sorriso. Niente vale di più. Ti rende allegro e ti fa vedere la vita per quello che forse non è. Ti fa vedere la vita gioiosa e meritevole di essere vissuta, nonostante i suoi problemi che ogni giorno non si stanca mai di porre davanti i nostri passi, nonostante magari da tanto non vedi chi ti vuole bene, nonostante magari da tanto non provi l'emozione di sentirti amato o la delusione di un amore che prima c'era e che poi svanisce nel nulla, improvvisamente, come l'ombra al calare della notte buia.
Ridere ti concilia con il mondo che ti circonda, ti mostra particolari che all'occhio triste sono celati e soprattutto evidenzia ciò che di te c'è di speciale e unico, che vale la pena conoscere e che sarà un giorno motivo d'amore e di gioia.
Basta così poco per sorridere veramente, per sentirsi bene, per sentirsi leggero e in grado di poter volare.
Basta una giornata di sole, in un posto del mondo che ci aggrada, come una spiaggia con la sabbia soffice, un mare poco mosso, un giardino tra mille alberi, fiori e ombre.
Poi, certo, ci vuole la compagnia giusta, che è fatta da mistero, affetto e sicurezza.
Infine, con la voglia di vita la ricetta è completata e le risate saranno non solo assicurate ma anche ben accolte.

2 commenti:

Clelia ha detto...

L'essenziale è visibile agli occhi - Il piccolo Principe Antoine De Saint-Exupery.

Credo che sorridere sia la più eclatante manifestazioni che cattura la gioia di un momento.
Con un sorriso può cambiare la tua giornata, puoò aiutarti nei momenti difficili può renderti migliore. Nessuno è perfetto eccetto quando sorride.
A parte il mio commento lungo, invito te e il tuo sorriso a visitare il mio blog: www.overlooklondon.blogspot.com

Cangaceiro ha detto...

Ciao Clelia,
non ho letto il Piccolo Principe ma è uno di quei libri che mi riprometto sempre di leggere. Ci sono vicino.
Sono d'accordo con te. Il sorriso migliora le nostre giornate.
Grazie.