venerdì 10 ottobre 2008

La definizione dell'amore


Questa sera ho preso in mano il mio dizionario, pesante come cemento, della lingua italiana, e ho cercato la definizione della parola amore: intenso sentimento d'affetto, inclinazione profonda verso qalcuna o qqualcosa anche sessulale.
Questa è una piccola parte logicamente. La definizione sullo Zanichelli è lunghissima e non sto qui a trascriverla tutta.
Ma io l'ho letta interamente lo stesso e ho scoperto che questa definizione è sbagliata.
E sai perchè è sbagliata?
Perchè questa definizione non contempla minimanente l'emozione che ho provato la prima volta che ho visto i tuoi occhi brillare davanti i miei occhi, come due stelle che spiccano nel cielo scuro della notte, su un mare meraviglioso, rischiarato dalla luce della Luna che si espande in lungo e in largo su quella infinita distesa d'acqua fresca e di vita pulsante.
E' stata un'emozione che ogni giorno si ripete, ad ogni tua visione.
Ti guardo e mi emoziono. Ti penso e mi emoziono. Sento il cuore battere forte, più veloce del tempo. Le mani iniziano a sudare e la mia mente a vagare ancora più in là, oltre ogni ostacolo che la realtà può erigere. E arriva a te.
Ti viene accanto, cerca la tua mano, la trova e la stringe forte, in una lega naturale e inscindibile.
Stretti così, due anime in un corpo solo, due cuori in un circuito solo di sangue, iniziamo a camminare e a parlarci. Ci guardiamo negli occhi e negli occhi troviamo la nostra felicità.
La definizione che ho trovato ignora tutto questo.
Ignora anche tutto il resto che tu sei per me e non è poco di sicuro, perchè riempi ogni mio vuoto e ogni mia lacuna. Metti l'aria lì dove manca e porti l'acqua lì dove è arido.
Per me sei l'eternità che fin dalla nascita cerco. Sei la perfezione che la mia imperfezione ricerca.
Sei l'infinito a cui tendo nella mia finitezza di ragazzo che alla Luna sul mare confessa i propri sospiri d'amore.
Tutto questo manca nella definizione di amore che ho trovato nello Zanichelli e per questo penso che quella definizione sia a dir poco incompleta.
Vuoi sapere perchè?
Perchè chi ha scritto quella definizione non ti ha mai guardato con gli stessi occhi con cui ti guardo io.

2 commenti:

Clelia ha detto...

Non penso possa esistere una dfinizione universale della parola amore. E' una parola così tanto importante che non si riesce ad esprimere a parole. Come al solito il tuo stile a metà tra la prosa e la poesia mi incanta!

Veramente bravo!

Clelia

Anonimo ha detto...

! mi fa piacere sapere che su questa stessa terra esiste qualcuno che come me ama così l'Amore...... che condivide il fatto che lo Zanichelli non ha mai guardato gli occhi del mio lui...... complimenti..... monica