domenica 4 gennaio 2009

Niente di nuovo sotto il sole


(Domenico Cocchiara, In rosso, acrilico su tela, cm. 60x70, 2009)
Non c'è niente di nuovo sotto il sole. Il giorno è sempre composto da 24 ore; immense quando sto da solo con me stesso. Nel cielo scivolano via le nuvole e i cumuli di fumo e vapore che oscurano la luce del sole, proiettando sulla terra ampi spazi di ombra, che rinfrescano l'aria e a volte la raffreddano.
Il mare è sempre solcato dalle onde che un pò si abbassano e un pò si alzano, si agitano e si calmano; scuotono le barche dei pescatori che al mattino vanno alla ricerca di una ricchezza mai promessa e spingono giù in fondo i segreti che tali devono restare.
Nel mare sguazzano sempre milioni di diverse specie di pesci, tutti diversi tra di loro, nel colore e nella dimensione.
Non c'è niente di nuovo sotto il sole. Tutto scorre come sempre, con lo stesso ritmo e la stessa noia, con lo stesso scorrere lento e inesorabile, con la stessa cadenza .
Sto mentendo.
Se devo essere sincero, non tutto è uguale a prima. C'è qualcosa che è cambiato.
Di nuovo c'è che adesso son felice. Meglio non gridarlo perchè la felicità genera gelosia ma è troppo grande la gioia per tenerla per me. Rischierei di non contenerla e di scoppiare. Spargere tutto intorno la mia felicità e regalarla a chi non vuole che io lo sia.
Sono felice perchè ti ho incontrata e perchè ho legato il mio destino al tuo. Sono felice perchè sento di non essere più solo, e se anche le ore sono piccole quando sto insieme a te, adesso esse non sono più spine da evitare ma sono cuscini su cui riposare e cullarsi dolcemente nel sonno e nel sogno.
Ora ho un pensiero da pensare in ogni momento della giornata, un pensiero che a pensarlo mi rallegra quando sono triste, mi sfama quando ho fame e mi disseta quando ho sete.
Ho un sentimento che mi protegge dalla pioggia quando piove e non mi fa sentir freddo, che mi accompagna quando per strada cammino senza nessuno accanto, che mi augura la buonanotte la sera e al mattino mi sveglia soffiandomi addosso respiri d'amore.
A pensarci bene tutto è nuovo sotto il sole, perchè è cambiata del tutto la luce. Prima era una luce spenta, buia. Adesso è splendente e brillante. E tale sarà fino a quando tu sarai con me e io sarò con te.


Nessun commento: