giovedì 25 gennaio 2007

Il primo periodo dell'innamoramento


Il filosofo Kierkegaard diceva: “Il primo periodo dell’innamoramento è sempre il più bello, poiché a ogni incontro ogni sguardo si porta a casa qualcosa di nuovo per rallegrarsi.

E allora perchè non credergli?
Ricordo il sorriso del primo incontro, tra altre persone che di noi non conoscevano altro che la figura. Ricordo il dito che mi indica e la smorfia sul tuo viso, come per dire: sei tu?
Ricordo i passi che aumentavano e i pensieri che si incrociavano. Quanti fratelli hai? Ma davvero non mi avevi notata? Ma se ogni tanto mi guardavi? E cosa ne pensi tu invece?
Ricordo il pomodoro nella pasta, le melenzane amare e l'acqua che ci seguiva.
Ricordo le strade che attraversammo, gli animali che evitammo e il marciapiede su cui ci sedemmo.
Ricordo gli alberi che guardammo, le foto che facemmo e le parole che pronunziammo.
Ogni parola, ogni frase, ogni pensiero… una goccia in più dentro la mia bottiglia.
Piano piano... lei si riempiva.
Inesorabile era quell’azione.
E prima di accorgermene già ti vedevo riflessa sui vetri dei negozi, sui finestrini delle auto, sulle facce delle nuvole e, quello che più tragico è, ti vedevo fissa davanti ai miei occhi.
Chiudevo gli occhi e ti vedevo sempre chiara e lucente. Li riaprivo sperando che tra gli occhi chiusi ti avessi ormai imprigionata ma mi sbagliavo sempre.
Continuavi a tormentare me con la tua bellezza e a sconvolgere le mie certe incertezze.
Ricordo il gelato che non c’era e ricordo il treno che ti ha portata lontana.
Ma lontana da cosa?
Negli occhi ci sei rimasta. Nella mente pure. Dal cuore non ti smuovi.
Lontana da cosa allora?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

È strano… passi una vita inseguendo un sogno e poi ti accorgi che la tua isola felice era ad un passo da te, che bastava allungare appena una mano per sentire l’onda che sfiora la riva e il tuo cuore che dice “siamo arrivati”.
Io sono arrivata finalmente… da qui in poi è un’altra storia.”

Unknown ha detto...

Che belle parole....
Complimenti,trasudano emozioni e sentimento...
Finni

Cangaceiro ha detto...

Grazie per le belle parole Finni e grazie per essere stata qui in visita.

Anonimo ha detto...

Ci siamo passati tutti nella fase dell'innamoramento...è una fase meravigliosa x tutti i sognatori ancora presenti...e i sogni possono portare a una realtà...appello importante: NON SMETTIAMO MAI DI SOGNARE!!!!! Euna dote fantastica!