giovedì 22 febbraio 2007

Il Caos nella testa


Dando uno sguardo adesso tra i vari blog di amici e non, ho notato che tanti scrivono di quello che hanno fatto nella propria giornata, dando libero sfogo ai loro pensieri e trasformando in questo modo la propria giornata come una pagina di un libro che dopo essere stata letta, si gira e si va avanti. Mi sono quindi chiesto: perchè io non riesco?
Perchè non riesco a scrivere delle mie giornate come quasi tutti fanno? Potrei tranquillamente scrivere cosa ho fatto oggi, a che ora mi sono alzato, cosa ho studiato, cosa ho mangiato, ecc... e invece mi ritrovo sempre a scrivere e poi postare lampi di vita "romanzesca" e "romanzata".
Mi sono anche dato una risposta. Forse mi capita ciò perchè ho semplicemente il Caos nella testa, perchè ho una miriade di pensieri che mi tempestano la mente non permettendomi di vivere tranquillamente quello che mi accade durante le 17-18 ore di vita giornaliera. Quello che poi succede nelle 6-7 ore di vita inconscia e notturna, è qualcosa che neanche io capisco spesso e che scrivo qui per capirle meglio io stesso.
Ma io non dispero.
Il filosofo Nietzsche d'altronde diceva: Bisogna avere il Caos nella testa per creare una Stella Danzante.
Attendo la mia stella!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Neanch'io scrivo sulla mia vita. Mi piace scrivere di quella degli altri...

Comunque, ognuno è libero di usare il blog come vuole, che è l'individuazione concreta della libertà di manifestazione pubblica del pensiero.

Cangaceiro ha detto...

Si Walter, ognuno è libero. Diceva Luigi Tenco: Ognuno è libero di fare quello che gli va.

Avevo solo constatato quanto fosse diverso il mio modo di scrivere sul blog rispetto agli altri. Ho cercato di fare un punto della situazione.

Grazie per la visita e in bocca al lupo per tutto Walter.

Anonimo ha detto...

caro vito scusa per l'intrusione...forse non sono la persona adatta a dispensare consigli ma mi sento cmq di farlo con te visto che un po' ti conosco..ogni tanto mi trovo a leggere i tuoi post sul blog e li trovo colmi di una certa malinconia e solitudine che non mi piace attribuire ad un ragazzo di 25 anni...ma perchè non provi a vivere la realtà e non il sogno che sempre costriusci nella tua testa??perchè idealizzi tutto,anche la tua lei,e non sprechi invece le tue energie per trovare una lei reale autentica che ricambi con sincerità e trasparenza il tuo affetto?vedi..amare non è una cosa complicata,non è difficile dire di amare e non è tanto meno impossibile lasciarsi amare...non servono paroloni e poesia..bastano gli occhi,che davvero sono lo specchio dell'anima...ma bisogna saper cercare gli occhi giusti..io ti auguro questo...ti auguro di trovare gli occhi di una donna che brillano solo per te solo quando li troverai capirai che amare fa stare bene e sarà facile abbandonarsi nelle braccia dell'altro e sussurrargli l'amore...non c'è nulla di più naturale..se per te non lo è per ora allora significa che lei non è quella giusta!

Cangaceiro ha detto...

Ciao caro/a Anonimo/a, grazie innanzitutto per avermi visitato e avermi scritto.
Da come parli, credo che tu mi conosca, più di quanto dici. Avrei avuto piacere a sapere la tua identità... ma fa niente.
Non posso negare di essere una persona malinconica e che ama spesso la solitudine. Io credo che la solitudine, al pari di altri sentimenti ed emozioni, è parecchio sottovalutata.
E' vero che tendo ad idealizzare tutto, soprattutto le donne e che vivo in un fantastico mondo di sogni. E sai perchè? Perchè la mia realtà non mi piace. Sto cercando quegli occhi di cui parli, quelli che dovrebbero brillare solo per me ma non li ho ancora trovati. Si vede che deve andare così. Rendere immortali occhi che brillano per altri occhi e non per i miei.
Ti ringrazio davvero.

Anonimo ha detto...

caro vito forse è meglio non scrivere il mio nome...ma ti basta sapere che ti conosco abbastanza per dirti che non devi buttarti giù..la fortuna bacia tutti così come l'amore.Io ti posso parlare di me...il mio amore è arrivato quando ormai avevo perso le speranze...prima di lui avevo avuto qualche amicizia ma nulla di importante...i suoi occhi io già li avevo riconosciuti e attendevo solo che brillassero per me..e così è successo...ed è stato tutto così naturale e bello che ho capito che solo lui è l'amore per me...non devi idealizzare nessuno ma devi cercare con umiltà e serietà e soprattutto senza smanie e senza fretta...l'amore autentico lo si riconosce davvero...e poi è meraviglioso viverlo

Cangaceiro ha detto...

Grazie Anonima. Grazie per l'augurio e sono io adesso a farti gli auguri per la tua bella storia d'amore. Ti auguro di viverla fino in fondo e per sempre.
Mi acocntento di sapere che ti conosco anche se non so il tuo nome.
A presto!

Anonimo ha detto...

....vuoi mettere un intervento sul blog che sembra una cronologia banale di quante volte ci si è alzati da tavola,magari il tutto contornato da tantissimo punti esclamativi e parole in codice che nessuno può comprendere, contro parole che trasudano sentimenti?
...Preferisco il tuo concetto di blog,preferisco la tua profondità alla superficilaità da "diario segreto".
Finni

Cangaceiro ha detto...

Come sempre, una fedele frequentatice ormai di questo Muro tra l'Inferno e il Paradiso.
Grazie Finni per le belle parole che mi dici sempre.
Sono tornato a poter leggere il tuo spaces anche se Madonna non è tra le mie artiste preferite (ahaha!).
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Meno male va!
riceve una visista da te è sempre un piacere!
beh i testi che sn statai pubblicati per adesso hanno un significato particolare per me...
lo trascuro al mom il mio blog,dovrei coccolarlo un pò di più...provvederò!
un salutone...e mi raccomando:..anzi già lo sai,inutile ripeterlo sempre!
Finni

Anonimo ha detto...

Buongiorno Vito,

Ti scrivo questo semplice messaggio per trasmetterti i miei migliori desideri. Ho letto il tuo blog e ti capisco perfettamente quando alleghi alla fine, il messaggio di F. Nietzsche, ma sì ti posso dire una cosa: che quello che ti incomoda nella testa e che non ti lascia stare tranquillo, più avanti vedrai che tutto starà a posto, soltanto devi individuare le situazioni che ti accadono e saper togliere di quelle, quello positivo per continuare avanti e poter applicarle in future situazioni. Non disperare e non rimanere con l'anima intranquilla, senza pace, per causa di non incontrare la donna giusta per te. Le cose occorrono per qualche motivo ed a volte ci rendiamo conto del perchè, più avanti, per quello non rimanere con il cuore soffrendo, che sicuramente arriverà la tua donna. Non dobbiamo forzare le situazioni, succedono di forma espontanea e più nell' amore. Veramente, ti invio i miei migliori desideri e sai che sono a tua completa disposizione. Vivi la vita felice, vivi l' oggi, che tutto accaderà nel momento opportuno. Ti invio un forte abbraccio e tutto starà bene Vito!. Soltanto è volerlo con tutto te stesso ed accaderà!. Da lontano ma vicino...

Cangaceiro ha detto...

Grazie Gaby. Lo so che tu ci sei e tu sai che io ci sono per te. Hai avuto un pensiero gentile. E il tuo italiano è sempre più buono.
Un abrazo...

Anonimo ha detto...

Sappi comprendere se c'è qualcun errore di ortografia. Grazie!.

Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Grazie mille Vito, per le tue gentili parole e prego alla stessa volta, soltanto ti ho detto quello che sento e penso.
Il prossimo messaggio lo scriverò anche in spagnolo!.

Un fuerte abrazo