domenica 28 ottobre 2007

In partenza di un'amica. Bon Voyage!


Il mese di ottobre si sta per chiudere. Ancora poche ore e anche lui passerà nell'archivio della nostra vita, insieme ad altre decine e centinaia di mesi.
Era iniziato con una partenza, uguale a tante altre partenze ma allo stesso tempo assolutamente diversa. Uguale perchè portatrice di lacrime anche intime e di pensieri nostalgici, dovuti alla distanza e alla mancanza. Diversa perchè non per studio o svago, ma per lavoro. E' stata la prima volta che un amico e un'amica lasciavano la Sicilia e il paese per andare via, per andare a farsi una nuova vita lontano, a Milano, per un nuovo lavoro e per una nuova avventura.
Il mese sta per finire e la ruota torna a girare. La mano che la fa girare è la stessa. Un'amica. Il motivo è lo stesso. Il lavoro. La distanza cambia. Il Marocco.
Non so se mai leggerai queste parole ma voglio provare a dirtelo lo stesso.
Mi mancherai.
Lo so che sei stata via per più tempo magari e forse anche più lontano, ma era diverso lo sai. Prima era lo studio a portarti lontana ed entrambi sapevamo che lo studio per ognuno prima o poi finisce. C'è chi finisce prima, chi finisce dopo. Ma lo studio per ognuno finisce.
Stavolta è il lavoro. Lavoro. Si sta crescendo e crescendo forse si cambia. E se non cambiamo noi, cambia quello che ci circonda.
Ti aspetta una nuova avventura, una nuova meta da raggiungere e nuovi visi che dovrai far sorridere così come anni fa, 11 anni fa, hai trovato altri visi, tra cui il mio, che hai fatto sorridere. Porterai, dici, con te una traccia di me, di noi. Io conserverò qui una traccia di te, di noi.
In bocca al lupo amica mia e buon viaggio.
Sappi che dovunque tu sarai, dovunque io sarò, ci sarà sempre un sentimento che ci unisce e che, all'occorrenza, ci farà compagnia.
Ti voglio bene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vituccio ho appena letto...è stata una settimana intensa e poco tempo per i giretti personali su internet. Ma che bello è stato trovare questo post...pensa era un momento un pò malinconico per me...hai ragione dovunque io sarò, dovunque tu sarai un bel sentimento ci accompagnerà e ci terrà compagnia. Grazie davvero! Anzi in arabo: shukaran bizef! (t ricordi ancora in swahili, francese, polacco e inglese come si dice?) Quando si fermerà questa ruota...a volte mi sembra sia più forte di me...
Ti voglio un gran bene anch'io.
A presto
Anna

Cangaceiro ha detto...

Quante lingue vero? Merci, Thanks e poi boh.... A presto Anna!