lunedì 19 novembre 2007

Buon compleanno Muro!



Sono passati 365 giorni, che poi sarebbero 12 mesi, che poi sarebbero 52 settimane, da quando in un pomeriggio di novembre, freddo e piovoso, mi sono seduto davanti ad un computer e ho prima provato, poi deciso, ad aprire anch’io un blog.
Un anno fa iniziavo la costruzione di questo muro, tra l’Inferno e il Paradiso, come da spartiacque tra i dolori e i pensieri di una giornata e gli amori e i sogni di una notte.
Sono cresciuto in quest’anno e non in termini di altezza. Chi mi conosce sa bene che l’altezza che mi ritrovavo l’anno scorso, la mantengo pure ora. Sono cresciuto nei pensieri.
La crescita non implica per forza una direzione positiva e io non gliela voglio dare. Sono semplicemente diverso, credo di essere semplicemente diverso da colui che un anno iniziava a digitare le prime parole su questo blog, ad incidere le prime lettere sul Muro.
Ho navigato sulla mia confortevole zattera nel mare calmo di una notte trascorsa ascoltando della buona musica, o nel mare burrascoso e mosso di una sera trascorsa tra mille fantasmi del passato.
Ho guardato le stelle cadere dal cielo sereno disteso sulla spiaggia, nel tempo ritmato di un mare che non si ferma mai di mutare.
Sono stato pure trascinato dal vento forte, sbattuto sugli scogli e ferito; trafitto dalle rocce come tante frecce di Cupido.
Ho conosciuto persone che con le loro parole mi hanno fatto compagnia, regalandomi un fiore nelle giornate di tristezza, donandomi un’idea nelle giornate di apatia. Perché in 365 giorni, possono anche capitare le giornate storte, quelle giornate che seppure estive e piene di sole, per te restano grigie, bianche e nere, senza rumori e senza alcun odore. E io a queste persone voglio dire grazie.
E un pensiero voglio rivolgere anche a coloro che conoscendomi già, hanno forse potuto conoscere qualche altro aspetto della mia vita, della mia vera natura, che magari nascondo nelle 24 ore della giornata; e nonostante ciò non sono scappate lontane, lasciando dietro di loro solo le orme che nella distanza sarebbero state cancellate dalle onde del mare. Il mare che ovunque mi segua.
Vive nella mia mente, si ciba dei sogni e bagna ogni mia fuga dalla realtà. Perché amo il mare e so di certo che lui ama me. A lui ho affidato pensieri e segreti che nessuno sa. E lui di certo non li confiderà a nessuno. Di lui mi fido. E mi fido anche di voi.
Con l’augurio e la speranza, sogno per alcuni, che io possa ritrovarmi ancora qua tra 365 giorni, che poi sarebbero 12 mesi, che poi sarebbero 52 settimane, seduto all’ombra del mio Muro.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri Cangaceiro sia per il primo compleanno del tuo Muro, sia anche se in ritardo di un giorno per il tuo ....esimo Compleanno.
Fortunatamente come dici tu in quest'anno passato non sei cresciuto in altezza (sei già abbastanza alto) ma sei sicuramente cresciuto.....
In quest'anno attraverso il Muro abbiamo rivissuto momenti introspettivi tuoi ma riferibili sicuramente ad ognuno di noi.
Vedremo cosa sarai capace di scrivere nei prossimi 365.000 giorni, 5400 settimane cioè 100 anni
Ciao Giu

Anonimo ha detto...

Auguriii.....Muro!
Ero troppo curiosa di venire a vedere la torta con la candelina accesa x qst primo anno....ed ero curiosa anche di scoprire quale sarebbe stato il desiderio da esprimere prima di spegnere la candelina....l'ho scoperto... è il desiderio comune a tutti i lettori del blog: tornare qui x tanti altri anni e leggere la tue parole, i tuoi pensieri x provare belle emozioni!
Ros.

Anonimo ha detto...

grande cangaceiro...ho letto adesso la lettera che hai riortato sul film per favignana...grazie di cuore...continua a supportarci su http://www.produzionidalbasso.com/pdb_234.html

oppure sul sito ufficiale www.storiadiundocumentario.com
speriamo davvero di farcela...stiamo attraversando un momento difficile ma siamo convinti ad andare avanti...
un abbraccio forte..

diego

daylystory ha detto...

Tanti auguri Cang....di cuore !!! E continua così...scrivi delle cose fantastiche. Non smettere, davvero.
Alex

Anonimo ha detto...

è il quartocommento che lascio e questo lo lascio in occasione del compleanno di un blog che leggo sovente.
mi piace
continua
ciao
ti ammiro

Cangaceiro ha detto...

Ringrazio tutti per la vostra presenza su questo Muro. Fa piacere leggere a volte messaggi di "stima e affetto".
Ringrazio anche l'anonimo che è giunto al 4° messaggio lasciato. Grazie anche se non so chi tu sia.