mercoledì 21 novembre 2007

Solo chi non prova mai a volare, non cade mai.

Ho sempre pensato che nella vita solo chi non prova mai a volare, non cade mai. Solo chi non prova mai a staccarsi da terra, per provare, almeno solo provare, ad alzarsi in volo e dondolarsi tra gli uccelli e le farfalle, in mezzo agli alberi e dentro le nuvole, non cade mai a terra.
Per questo non rinuncierò mai a raggiungere la Luna e le stelle. Per questo non rinuncierò mai a specchiarmi nel Sole. Per questo non avrò mai paura di cadere; perchè nella vita le cadute possono essere tante, migliaia le ferite e i graffi ma la gioia che si prova nel volo non può essere definita. E' una gioia immensa, infinita come infinito è il mare.
Potrò avere i vestiti strappati e pieni di polvere e di fango ma cercherò sempre di bagnarmi delle gocce della pioggia direttamente dalle nuvole, appena sotto le nuvole.
Fermarsi, mai. E' questo l'imperativo.
Siamo in continuo movimento, in un incessante meccanismo di cambiamento e di adattamento; un adattamento che generalmente riguarda noi che ci adattiamo al mondo; in rari ed eroici casi invece riguarda noi che adattiamo il mondo alle nostre vite.
Dobbiamo essere noi i pittori del nostro quadro, anche utilizzando una nuova tecnica pittorica, del tutto nostra.
Per questo non rinuncierò mai a provare di volare, perchè sarebbe ancor più doloroso vivere senza sognare.

2 commenti:

daylystory ha detto...

Hai perfettamente ragione. La vita a volte è davvero dura e c'è sempre qualcuno o qualcosa che cerca di tenerti a terra....ma volare è meraviglioso....assaporare ogni gusto del mondo è irrinunciabile, anche a rischio di farsi molto male. Se si cade, giusto il tempo di leccarsi le ferite e poi si riparte per un volo nuovo.

Anonimo ha detto...

Caro amico, io so volare e poco fa ho toccato il cielo. Dal profondo del cuore è nata la Terza Lacrima, guarda il mio blog e la vedrai.