mercoledì 6 febbraio 2008

Nel luogo di mezzo


Aguzza la vista. Si, proprio tu che adesso hai posato forse per caso, forse con coscienza, il tuo sguardo su questa schermata. Tu che ti stai grattando la barba sotto il mento o ti stai attorcigliando i capelli attorno al tuo dito indice e pollice sinistri, mi riferisco a te?
Ti sei mai svegliato un giorno con l'unico pensiero di vivere la vita di un altro?
Chissà quante cose avresti voluto fare, anche solo diversamente da come le hai fatto. O forse le avresti voluto fare e basta, perchè in realtà non le hai mai fatte.
Chissà quante volte ti sei svegliato in piena notte per interrompere un sogno che stavi sognando, che ti piaceva sognare ma che nel sogno già ti appariva irrealizzabile.
Chissà quanti luoghi avresti volute vedere, quanti mari avresti voluti fotografare, e invece sei rimasto sempre chiuse dentro la stessa cella, di due metri per due, lontano chilometri dal mare. In pratica, in mezzo al deserto, in quel luogo di mezzo in cui non c'è nulla che lo caratterizza, nè una nuvola che faccia ombra, nè un sole che distrugga l'ombra.
Prendere il via e partire per il proprio viaggio, la cui lunghezza non conta, perchè la lunghezza sei tu a deciderla. Muovere i primi passi lungo la strada che dritta tira verso l'orizzonte, arrampicandosi sulle montagne e precipitando poi nell'abisso di ciò che non puoi vedere. Viaggiare su quella stessa strada che fu di Kerouac, di Forrest Gump e di migliaia di altre persone, di altri cuori innamorati, cuori infranti, menti disperate e occhi lacrimanti di ricordi.
Andare avanti senza mai voltarsi indietro. Guardare solo ai lati della strada per rubare per sempre piccole porzioni di bellezza pura e unica.
La California, la meta di tutti i sognatori, dei musicisti e dei viaggiatoriche non hanno una meta stabilita. Il sole caldo, il mare sempre diverso, le spiagge piene di muse che attendono solo una poesia da a loro dedicare.
E allora ti sei mai accorto di vivere la vita di qualcun altro?
Spera solo che lui non se ne accorga perchè altrimenti lui verrà a reclamarla e a te non rimarrà neanche quella.

Nessun commento: