venerdì 27 giugno 2008

Ferma! Guarda!


Ferma! Guarda!
Guardami gli occhi, rispecchiati sulle mie pupille e attraverso loro scrutami dentro l'anima. Vedrai quel che provo quando sto accanto a te. E' la stessa emozione che provo anche quando tu mi sei lontana chilometri indefiniti, mai così tanti però da impedire al mio pensiero di volare nell'aria, andare controvento se è necessario, e correre da te, per riscoprirti immersa nella vita normale di tutti i giorni, mentre dispensi sorrisi e battiti di ciglia a destra e a manca, generando contentezza e vitalità sui visi dell'altra gente. Nella mia anima vedrai l'amore che mi scorre dentro come un fiume pieno di rapide e correnti, cascate alte decine di metri e nascoste tra i vapori dell'acqua che precipita. Nella mia anima vedrai i graffi che le tue parole mi hanno lasciato, ancora vivi e sanguinanti. Se guarderai bene, mi vedrai ancora tremante per la paura che provo quando ti vedo. Benedetta paura che mi sprona a dire e fare quello che mai avrei pensato di riuscire a dire e fare. Mi dà il coraggio di guardarti e dirti: Ferma! Guarda!
Ferma! Guarda!Guarda le poesie che a te ho dedicato, le parole che ho cantato quando nella mente avevo fissa l'idea della tua bellezza non terrena e della tua fragilità tutta femminile e dolce.
Potessi tu guardarti con i miei occhi! Vedresti tutto ciò che è necessario ad un uomo per sentir di aver davvero vissuto, per sentirsi anche pronto per la morte, alla partenza per lasciarsi dietro tutto. Vedresti l'espressione più compiuta di bellezza naturale; vedresti una luce più calda e bianca di quella solare; vedresti un sogno che si realizza.
Ferma!So che queste sono parole che non hai mai sentito pronunciare, però se stai bene attenta, se rimani in silenzio e se ci provi, le sentirai anche tu. Le mie parole ti parleranno di sentimenti che forse non conosci, ti parleranno di sogni che ho sognato nella paura di vedere realizzati per non perderli; le mie parole ti parleranno di me, di te e forse di noi.
Tu ascoltale e non dire nulla. Ogni ulteriore parola sarebbe superflua. A noi basta il silenzio, dentro il quale ci illudiamo di poter vivere la favola che ci veniva letta quando eravamo bambini, la favola che immaginavamo tanti anni fa e che coloravamo col pensiero.
Il tempo sta per scadere e noi ci dissolveremo nell'aria. Se sarà l'unico modo per mischiare la mia anima alla tua, allora non vedo l'ora.

4 commenti:

Clelia ha detto...

Nel silenzio tutto è fanatstico: una frase celebre dice: Talvolta mi sono pentito di aver parlato mai di aver taciuto. Le parole sfumano la magia.


Complimenti per il tuo Romantic mood


Clelia

Cangaceiro ha detto...

Grazie Clelia per i complimenti for my romantic mood, but ci sono aspetti positivi e aspetti negativi, e a volte il confine tra i due tipi è molto flebile e sottile.

Il silenzio mi ha sempre affascinato perchè riesce a dire sempre la parola giusta.

Ciao.

Anonimo ha detto...

La poesia mostra l'anima.
quest'anima è viva. Ma dove l'hai copiata!!!! ahahahah
anima bella ....

Cangaceiro ha detto...

semplicemente donna... questa frase non mi è nuova. Lo dico sempre io che la poesia mostra l'anima, però non focalizzo bene la tua identità.
Però, un grazie te lo dico ugualmente.
Cioa.