giovedì 5 giugno 2008

Tien An Men, 19 anni fa

19 anni fa, come oggi, un uomo fermava una lunga fila di carri armati, un uomo solo, senza armi se non con il proprio coraggio e il proprio sogno di libertà e di pace.
Grazie ad una segnalazione ho guardato il video che troverete alla fine di queste righe, che in sè non valgono nulla, però voglio pensare che siano utili per farci capire, per farci pensare e, in casi limiti, per farci sognare che ognuno di noi può essere un eroe, può essere quell'uomo, il Tank Man a oggi sconosciuto. Possiamo tutti essere capaci di fare qualcosa, anche un piccolo gesto quasi invisibile, per migliorare il mondo in cui viviamo. Se non il mondo, almeno il paese in cui abitiamo, le persone che vivono attorno a noi.
Che sia un grido di libertà, che sia un segno di ribellione, che sia solo un sorriso, anche io lo posso fare.
E tu?

2 commenti:

Clelia ha detto...

"Possiamo tutti essere capaci di fare qualcosa, anche un piccolo gesto quasi invisibile, per migliorare il mondo in cui viviamo." Lo vedi che non sei fatalista neanche tu? basta un gesto a dimostrarlo.

Buona giornata

Clelia

Cangaceiro ha detto...

In tutte le mie cose sono rivoluzionario, nel senso che provo a rivoluzionare, rivoltare, quello che mi circonda e che mi riguarda, a prescindere che sia io stesso o altri a determinarlo. Per carattere provo sempre a rompere certi schemi...

Ciao.