lunedì 8 settembre 2008

Una foto e una musica


Come possono una foto e una musica far volare la mente lontano lontano, dove neanche lo sguardo arriva?
Superata l'orizzonte, mi perdo nell'azzurro del cielo che si confonde con l'azzurro del mare e plano sopra l'acqua ma non affondo. Mi rinfresco il viso con le gocce del mare che scivolano sulla mia faccia e cadono giù lungo le braccia. Guardo il Sole e sorrido mentre i delfini mi corrono dietro e saltano fuori dall'acqua. Mi sento vivo e non ho paura proprio di niente. Non so nuotare ma non ho paura di affondare. Il mare non può farmi del mare perchè io amo il mare e quel che si ama non può far soffrire perchè l'amore è gioia mista a fantasia, euforia mista a pazzia.
E' la pazzia di strapparsi il cuore e non sanguinare, donarlo ad un'altra persona e non chiederlo mai più indietro. Lasciare che batta per lei e non fermarlo. Neanche provarci perchè senza cuore si può vivere ma senza amore si può solo morire...

2 commenti:

Clelia ha detto...

le foto e la musica ci conducono dove vuole la nostra fantasia. Bello il tuo descrivere il mare!

Clelia

Maria Rita per Tango Out ha detto...

Mi sono trovata spesso ad affrontare le tematiche dell'amore e della morte con molti dei miei pazienti. "Senza amore si può solo morire"... o, meglio, si "vive la morte"... il che è anche peggio.

Una foto, una musica ci possono aiutare ad allontanare il pensiero della "finitezza umana", che ci affligge dalla notte dei tempi. Esse ci possono aiutare a essere in ogni dove e in ogni momento... senza angoscia o timore alcuno, alla scoperta di emozioni profonde e infinite.