martedì 4 marzo 2008

Cosa siamo noi?


Cosa siamo noi?
Siamo quello che non siamo. Per gli altri siamo quello che non siamo per noi. Crediamo di essere ma semplicemente non siamo. Non siamo perchè in fondo siamo diversi da come secondo alcuni siamo, perchè i sentimenti che ci spingono sono del tutto personali e soggettivi, incomprensibili, lontanamente capibili dagli altri. E nella loro diversità, i sentimenti sono i tratti più caratteristici di quello che siamo.
Noi siamo quello che non siamo. Non lo siamo perchè non ci piace essere come siamo e quindi appariamo diversi da quello che siamo in realtà, a tal punto che ci convinciamo di essere diversi da quello che siamo, e convinciamo anche gli altri, che si convincono appunto di averci compreso e aver compreso quello che siamo, non comprendendo invece che quello che siamo in realtà è diverso da quello che siamo, che quello che siamo in realtà è quello che non siamo.
Che duro lavoro essere quello siamo. Un lavoro quasi impossibile. Per questo ci accontentiamo di essere quello che non siamo, anche davanti allo specchio del nostro bagno, dopo una doccia tonificante e ripulente dalla stanchezza e dalla maschera del giorno o della notte. Ci accontentiamo di essere quello che non siamo per apparire agli altri quello che loro pensano che noi siamo, nella speranza che quello che siamo non vengo mai fuori, restando sempre legati a quello che non siamo.
E' un discorso difficile lo so. Ma alle domande difficili seguono sempre risposte più difficili ancora e la domanda "cosa siamo" è parecchio assai difficile
Quel che siamo lo siamo perchè vogliamo esserlo o perchè dobbiamo esserlo?
E chi ci impone di essere qualcosa che non siamo?
E' forse la vita che ce lo ordina? O l'amore? Il destino o il successo? O forse l'insuccesso.
Secondo me siamo noi a voler essere quello che non siamo perchè così come siamo sappiamo che la felicità non arriverà mai. E' per cercare di raggiungere la felicità che diventiamo quello che non siamo e ciò che siamo diventa ciò che non siamo. La felicità allora si riduce a ciò che non siamo. Ciò però comporta che ciò che siamo è per natura infelice.
Ciò che siamo è infelice?

2 commenti:

daylystory ha detto...

Io non ho capito molto, ma credo che si è felici solo quando si riesce ad essere se stessi. E questo è difficile, ma non impossibile. Soprattutto quando trovi una persona con la quale la cosa più facile del mondo. Non ci devi nemmeno pensare. Ti comporti così come sei naturalmente perchè sai che la persona che hai davanti ti amerà proprio per questo e non userà mai tutto questo per ferirti. Solo non è semplice.

lupin81 ha detto...

Che spettacolo di parole complimenti davvero !